I 3 problemi risolti da un ponte radio wifi ad elevate prestazioni

Un ponte radio wifi ad elevate prestazioni è un sistema di trasmissione dati senza fili con velocità superiori ai cento megabit. Un ponte radio wifi supera i cento megabit, attualmente la minima velocità di collegamento esistente nelle reti aziendali cablate (spero che la tua azienda non abbia più apparati collegati a dieci megabit o non soffra di “collassi” di rete).La situazione fino a qualche anno fa vedeva uno scenario di collegamenti di tipo ADSL o HDSL, uniche soluzioni tecniche concrete che permettevano di collegare a livello informatico due o più edifici. Un altro problema storico è quello dei contratti esistenti: spesso pluriennali e vincolati alla fonia. Questi contratti impediscono alle aziende di cambiare tecnologia e, quindi, fornitore, sfruttando i vantaggi offerti dalle nuove soluzioni. In alcuni casi il cliente riesce a sostenere l’investimento (anche grazie al noleggio operativo) e dotarsi di un ponte radio ad elevate prestazioni che estenda la rete intranet aziendale con un collegamento stabile e veloce.

Quali problemi risolve un collegamento realizzato con un ponte radio wifi ad alte prestazioni?

  1. eliminare tutte le spese di internet e fonia di un magazzino o una filiale che sia nel raggio di 15 chilometri dalla sede principale.
  2. eliminare la dipendenza da telecom o fastweb per realizzare la propria MPLS. Questa soluzione è ottima nei casi di automazione industriale distribuita dove il ced della sede deve controllare e distribuire istruzioni ad una serie di filiali: i dati non escono su internet ma rimangono all’interno della rete creata dai ponti radio.
  3. eliminare il problema di connessione col datacenter più vicino. Se vuoi realizzare dei servizi cloud sfruttando hardware interno o fornito da aziende di tua fiducia devi necessariamente collegarti sfruttando una connessione in fibra ottica oppure attraverso un sistema che preveda l’installazione di un punto-punto tra il datacenter più vicino e la tua azienda. Le prestazioni del ponte radio possono arrivare fino a 1.5 gigabit ed offrono, quindi, la massima velocità possibile.

Se conosci altre problematiche risolte da un ponte radio wifi ad alte prestazioni ti invito ad indicarle nei commenti. La conoscenza è il potere che abbiamo per migliorare il mondo.

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *