I fondamentali sono importanti nel lavoro come nella vita (…purtroppo molti applicano questa regola solo quando fa comodo)

Per evitare che la rete informatica della tua azienda sia fonte di continui problemi devi guardare alle cause che scatenano le principali anomalie e come lavora la connessione ad internet.

Sinceramente non so se hai avuto modo di cliccare continua per leggere questo articolo.

Quasi certamente anche tu avrai pensato : “… e pensi che io non lo sappia? “.

Tuttavia questo è quello che dovresti dire al tuo titolare ogni volta che qualcuno si lamenta della sua postazione e ti toglie tempo prezioso per riparazioni che squalificano il tuo ruolo di responsabile dei sistemi informativi.

Curare i fondamentali di una rete informatica significa avere sempre il pieno controllo di tutti i processi, di tutto il traffico dati generato dai tuoi colleghi. Oggi è così? Hai il pieno controllo su tutto?

Spesso la nostra vita ci porta a guardare l’aspetto esteriore delle cose senza vedere chiaramente cosa celano nel profondo. Questa frase che farebbe innamorare un orientale in realtà è la base di un ragionamento molto occidentale e molto tecnico.

Dall’esterno, gli uffici della tua azienda appaiono come una serie ordinata di computer collegati tra loro. Dall’interno, il traffico dati che viaggia all’interno della rete informatica aziendale è un caos tremendo.

Ogni tuo collega pensa che le prestazioni della rete informatica siano totalmente a sua disposizione, pensa di avere una totale libertà di utilizzare le risorse aziendali senza alcun vincolo o limite. Oppure pensa che le prestazioni complessive siano molto basse, spesso proporzionali alla qualità della connessione ad internet presente in azienda.

Allora tu, grazie alla tua competenza, cerchi decine di soluzioni per fare in modo che le risorse disponibili siano sufficienti: ottimizzi l’accesso alla rete wireless, sposti alcuni aggiornamenti alla notte, eviti che possa essere visualizzata la pagina di youtube. Tuttavia lavorare così non è il massimo.

Ho visto molti responsabili informatici lavorare fino a tardi proprio per evitare i sorrisi compassionevoli dei colleghi. Loro vanno a casa sereni alla sera mentre tu fai le ore piccole.

L’azienda per la quale dovresti essere quasi come il Dio in terra è ai margini di una area industriale che sta cambiando. Alcune aziende falliscono, altre vengono assorbite dalle multinazionali che pagano decine o centinaia di migliaia di euro per farsi stendere della fibra ottica ad uso esclusivo. E tu ci stai doppiamente male perché un po di banda ti farebbe veramente comodo.

Se la tua azienda non ha una connettività decente, la soluzione è in home page di questo sito. Puoi continuare ad impazzire o strutturare il tuo CED con una connettività professionale e dare un calcio alle critiche ed alle umiliazioni dei colleghi e pensare al futuro, a nuove implementazioni e a nuove soluzioni informatiche.

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *