Temi che nella tua azienda tutti usano internet tranne per lavorare?

Una delle preoccupazioni più grandi dei titolari e responsabili informatici è il dilagante utilizzo di internet da parte dei dipendenti: da un lato parliamo di una evoluzione delle relazioni sociali, da un altro lato parliamo di ore mensili sottratte alla produttività. Se analizzi il traffico dati della tua azienda potresti scoprire cose sconvolgenti.

internet

Cosa accede mentre tu stai pensando ad un nuovo business o ad aprire nuovi mercati?

Con molta probabilità tutte le volte che stai cercando di imparare cose nuove, mentre stai cercando di dare il massimo per la tua azienda, alcuni tuoi dipendenti o collaboratori stanno sorridendo per aver appena letto una barzelletta o visto un video simpatico su Youtube. E’ normale che le persone siano attratte dalle cose divertenti. Lavorare per la maggior parte degli italiani non è divertente. E’ un dato di fatto. Come ti comporti quando un tuo dipendente utilizza la connettività internet aziendale per scopi personali?

Le informazioni della tua azienda sono più importanti delle persone

Come è gestita la rete dati wifi della tua azienda? Sei consapevole del fatto che quando una persona collega un dispositivo personale alla rete aziendale tutti i virus e le altre diavolerie che sono presenti nel suo computer o nel suo smartphone si diffondono a tutti gli altri apparati? L’utilizzo di internet per scopi personali dovrebbe essere sempre consentito, almeno in linea di principio. Tuttavia tu oppure il tuo responsabile informatico sarete terrorizzati da questa libertà che è data ai dipendenti. Mi confermi che le aziende che riescono a contrastare la crisi sono quelle che hanno brevetti importanti, che commerciano con l’estero, che hanno una mole di dati industriali tale da essere oggi il vero patrimonio da salvaguardare? Uno strumento rubato o danneggiato lo puoi riacquistare, mentre una idea rubata può decretare la fine della tua azienda. Le informazioni della tua azienda sono più importanti delle persone che le gestiscono.

La soluzione è semplice e definitiva

Per risolvere questo problema devi predisporre un apparato informatico chiamato FIREWALL. Un firewall è un dispositivo informatico solitamente grande quanto un’agenda cartacea che deve essere collegato come una barriera tra quei dispositivi aziendali che si collegano fisicamente ad internet (modem o router) e quei dispositivi che diramano le informazioni a tutti i computer ad esso collegati (switch di rete). Un buon firewall solitamente utilizza un software altamente programmabile e personalizzabile secondo specifiche esigenze.

La soluzione funziona quando ottieni un aumento della produttività dei dipendenti

La soluzione è perfettamente funzionante ed ha avuto senso effettuare l’investimento necessario quando ti accorgi che i tuoi dipendenti o collaboratori sono più concentrati nel loro lavoro. Purtroppo tutti sanno che la gestione del tempo è uno degli aspetti chiave per realizzare i propri obiettivi e la riduzione delle distrazioni permette alle persone di rifocalizzarsi, di aumentare la propria concentrazione. Questo non significa che l’utilizzo di internet debba essere negato ai dipendenti.

Vuoi un suggerimento che renda felici tutti i tuoi dipendenti?

E’ possibile installare delle reti wifi economiche (negli apparati utilizzati e nel canone mensile del servizio internet erogato) nelle aree ristoro adibite ai dipendenti su rete internet indipendente e separata fisicamente dalla rete aziendale. Oltre ad essere sicura (in quanto fisicamente separata dalla rete dati aziendale) è gestibile con precise politiche di accesso per cui è attivabile solo a determinate ore del giorno, piuttosto che programmabile con ripartizione omogenea della banda internet disponibile tra tutti gli utenti: questo accorgimento, che dovrebbe essere adottato di base in ogni azienda, permette di dividere la banda disponibile in maniera omogenea tra tutti i dispositivi collegati impedendo che un’attività di un utente tolga tutte le risorse disponibili (creando il così detto “collasso di rete”).

Una annotazione sociale

Whatsapp è un programma presente nei cellulari di ultima generazione che ha sostituito i messaggi di testo di qualche anno fa. Tuttavia funziona solo se è presente internet: permettere la navigazione controllata consente ai tuoi dipendenti di utilizzare un servizio che magari domani li farà tornare col sorriso, piuttosto che con la voglia che sia già venerdì sera.

Se vuoi risolvere definitivamente il problema compila la tua richiesta precisa nella pagina dei contatti. Buon lavoro.

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *