Come mai la tua azienda ha un collegamento ad internet lento?

Oggi non c’è niente di più snervante di avere in azienda un collegamento ad internet lento. La lentezza del tuo collegamento internet può dipendere da diversi fattori, molti dei quali sono dovuti alla tipologia della connessione (doppino telefonico danneggiato o non schermato) oppure dal tipo di contratto che hai stipulato. Vediamo assieme i dettagli.

Mappa internet nel mondo

La lentezza delle connessioni internet è uno dei tanti mali dell’Italia. Siamo veramente molto arretrati perché negli anni abbiamo sviluppato una errata gestione del tempo che non ha permesso agli imprenditori di staccarsi dal lavoro manuale nella propria azienda per dedicarsi a comprendere le esigenze del mondo moderno che avanzava. L’imprenditore dovrebbe sempre e continuamente ritagliarsi del tempo per aggiornarsi, invece spesso la risposta che noi venditori riceviamo è: “non ho tempo per pensare a queste cose, abbiamo cose più importanti, come lavorare!”. Se aggiungiamo il fatto che un italiano su due soffre di analfabetismo funzionale il quadro è completo.

La scarsa richiesta da parte del mercato ha reso miope chi doveva prendere decisioni in merito ed oggi siamo messi molto male. L’Europa ci chiede di aumentare la velocità delle nostre connessioni perché i paesi che non sviluppano internet sono destinati a morire. Ora sai uno dei motivi per il quale la tua azienda ha un collegamento ad internet lento.

Il secondo motivo per il quale la tua azienda ha un collegamento ad internet lento è ben spiegato in questo articolo del blog di Renano Brinis che ti invito a leggere. E’ veramente inutile che scriva altro poiché Renato è stato molto chiaro. Ti invito a cliccare sulle parole sottolineate per visualizzare l’articolo.

Il terzo motivo per il quale la tua azienda ha un collegamento ad internet lento è dovuto al tipo di contratto che hai stipulato con il tuo fornitore di servizi internet o Internet Service Provider. La qualità del servizio che ottieni è direttamente proporzionato alla quantità di banda minima garantita che è prevista dal contratto. La banda minima garantità è la velocità minima della connessione ad internet della tua azienda durante le peggiori condizioni atmosferiche o durante i periodi nei quali ci sono molte persone collegate alla centrale internet della tua zona.

Per risolvere il problema del collegamento ad internet lento puoi agire intervenendo sugli ultimi due punti. Nel caso in cui non possa essere aumentata la banda minimi garantita oppure non abbia senso economicamente devi cambiare tecnologia di trasmissione dei dati. Oggi le tipologia di connessione più utilizzate per superare il problema del collegamento ad internet lento sono i ponti radio. I ponti radio sono delle antenne che distribuiscono il collegamento ad internet senza fili, superando tutte le problematiche storiche delle connessioni via cavo come piogge intense, locali interruzioni elettriche, malfunzionamenti ai cablaggi, etc. Se il provider di servizi internet ti propone una connessione ad internet in ponte radio con una banda minima garantita superiore o uguale ad 1 Megabit puoi già ritenere che avrai delle prestazioni certe nel tempo. Stiamo parlando di connessioni professionali simmetriche dove la velocità con la quale prelevi le informazioni da internet (download) è la stessa con la quale invii le informazioni (upload).

Purtroppo una connessione ADSL fornisce una velocità di upload circa 20 volte minore della velocità di download. Quando devi inviare una mail o un documento pesante (per documento pesante si identifica un allegato ad un messaggio di posta elettronica che supera 1 Megabyte) se hai un collegamento ad internet con una velocità di upload bassa ci vorranno diversi secondi (se non minuti) prima che il messaggio venga inviato correttamente. In questi casi non fidarti troppo di chi ti consiglia di impostare un server di posta. Il server di posta è un’ottima soluzione per realtà industriali con almeno dieci postazioni. In questi casi sono presenti altri server e, quindi, c’è certamente una struttura interna di un certo livello: la funzione principale del server di posta è quella di gestire il traffico dati della posta elettronica generato da tutti i tuoi collaboratori e di inviare e ricevere i messaggi in maniera uniforme per cercare di non intasare il collegamento ad internet.

Le migliori soluzioni si trovano ragionando concretamente sui benefici delle diverse soluzioni che sono offerte dal mercato. Una volta che hai definito il budget disponibile sarà più chiaro quale soluzione sarà più indicata per la tua azienda. Posso dirti che scegliendo una connessione ad internet con una banda minima garantita superiore o uguale ad 1 Megabit puoi ragionevolmente pensare che la qualità ed i servizi offerti saranno rispettati e difficilmente avrai i problemi di lentezza che purtroppo hanno molti tuoi colleghi imprenditori.

Se ritieni che questo argomento sia interessante anche per altre persone ti invito a condividerlo su Facebook cliccando sul tasto blu qui sotto. Hai un collegamento ad internet lento? Ti consiglio di compilare correttamente tutti i campi di testo (dentro i vari rettangoli) presenti nella pagina dei contatti.

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *