Scopri com’è strutturato il tuo internet service provider!

Ti è mai stato spiegato quale strada prendono i dati informatici che entrano ed escono dalla tua azienda? Sei consapevole che le prestazioni e l’affidabilità del tuo attuale fornitore di connettività dipendono da quali sono i carrier internazionali ai quali è connesso il tuo internet service provider?

Internet Service Provider

In informatica e telecomunicazioni un Internet Service Provider è un fornitore di servizi internet, una struttura commerciale o un’organizzazione che offre agli utenti (residenziali o imprese), dietro la stipulazione di un contratto di fornitura, servizi inerenti a Internet, i principali dei quali sono l’accesso al World Wide Web e la posta elettronica.

Se stai valutando di cambiare il tuo attuale fornitore di connettività aziendale ti interesserà sapere che spesso gli ISP locali affidano i propri dati ad operatori internazionali che offrono servizi di ottimo livello solo nella propria patria di origine. Conoscere quale strada prendono i dati in uscita dalla tua azienda ti permette di sapere se riuscirai a gestire dei collegamenti con l’estero, se avrai dei rallentamenti visitando siti non europei, se credevi in certe prestazioni che poi non si sono rivelate tali. Al netto dei problemi di rete interna presenti nella propria azienda, le prestazioni percepite sono quello che tu o i tuoi dipendenti vedono ogni giorno. Sono decine di secondi che si accumulano nel monte ore di tempo perso inutilmente, tempo non produttivo, tempo che viene retribuito ma non convertito in qualcosa di utile per la tua azienda. Se vuoi che la tua azienda abbia le migliori prestazioni internet e veda risolto qualsiasi problema di comunicazione con sedi e partner esteri, ti consiglio di chiedere al tuo fornitore su quale carrier internazionale ruota la maggior parte del suo traffico internet. Potresti avere delle brutte sorprese.

Sei pronto a conoscere la verità? Visita la pagina dedicata da HURRICANE ELECTRIC dove sono presenti i vari ISP, quali sono le loro dipendenze e quali relazioni hanno a loro volta le loro dipendenze. Per approfondire l’argomento clicca su -> Your ISP is AS00000. Scoprirai come viene gestito il traffico dal tuo provider e su quali carrier si appoggia. Supponiamo che un ISP Locale abbia legami con altri due ISP Regionali che a loro volta abbiano legami con altri 4 carrier internazionali, l’ISP locale disporrà di 8 interconnessioni internazionali potendo instradare il traffico internet dei propri clienti da e verso il mondo nella maniera più ottimale possibile.

Differenzi il tuo business? Nella scelta del fornitore di servizi internet è fondamentale controllare di quali interconnessioni dispone: più soluzioni sono disponibili e minori saranno i disagi. E’ inutile avere una infrastruttura eccezionale se poi la gestione del traffico dati è precaria, o non può soddisfare le diverse esigenze imposte dal marketing (comunicazione con nuovi mercati) e dall’ottimizzazione delle risorse interne (videoconferenze, invio di file pesanti, unified communication, etc).

Se ritieni che questo argomento sia interessante anche per altre persone ti invito a condividerlo su Facebook cliccando sul tasto blu qui sotto. Vuoi sapere quali sono i migliori internet service provider? Ti consiglio di compilare correttamente tutti i campi di testo (dentro i vari rettangoli) presenti nella pagina dei contatti.

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *